Problema calo efficienza led

Problema calo efficienza led

Messaggioda andreao » 05/09/2013, 15:36

Bentrovati a tutti, sono un nuovo iscritto e vi posto subito il mio problema: mi sono costruito una batteria di gabbie e in ognuna ho messo una striscia da 6 led SMD5050 bianchi per la luce diurna ed una striscia da 3 led blu SMD5050 per la notturna (questi ultimi li ho ridotti di potenza con una resistenza). Il problema è che i led bianchi fanno poca luce rispetto a quando li ho messi in funzione meno di un mese fa. La striscia è una di quelle che si trovano comunemente su ebay (5m da 300 led waterproof), quindi di sicuro di provenienza cinese. L'alimentatore è abbondantemente sovradimensionato dato che eroga 12V su 5A. Ho misurato la tensione sull'ultimo mammuth da cui poi partono i collegamenti per le varie strisce ed è di 12,2V, infatti collegandoci un pezzettino di striscia da 3 led questi si illuminano benissimo. Non riesco proprio a capire come sia possibile questa cosa, presupponendo che in così poco tempo i led non possono aver perso tanta efficienza da giustificare un calo così elevato di prestazioni (addirittura guardandoli ad occhio nudo si possono vedere i tre "puntini luminosi" che formano ogni led senza che diano nessun tipo di fastidio per quanta poca luce fanno). L'unica cosa che non ho fatto è misurare la tensione in testa ad ogni singola striscia, sarebbe un lavoraccio ma non ho elementi per pensare che non ci siano 12V. Quindi? I led hanno perso efficienza in modo così drammatico? Una cosa che ho notato è che nella maggior parte delle strisce il led vicino all'arrivo dell'alimentazione è il meno luminoso di tutti, mentre negli altri la luminosità aumenta allontanandosi dal primo. Boh. Chi saprebbe darmi una dritta?
andreao

Re: Problema calo efficienza led

Messaggioda Andrea » 09/09/2013, 10:41

2 cose, tensione troppo alta, quei led gia 12v sono tirati al collo, sarebbe meglio anche dargli 11,5v se possibile piuttosto che 12,2v. Oppure dove li hai usati si scaldano parecchio, ad esempio se sono esposti molto alla luce del sole o vicino a fonti di calore. Sono i 2 parametri che degradano in maniera notevolissima la loro vita.

A disposizione, ciao!
Andrea

Torna a Problemi e soluzioni tecnici