problemi plafoniera led

problemi plafoniera led

Messaggioda gianluca93 » 11/07/2013, 12:46

Ciao a tutti, mi presento intanto, mi chiamo Gianluca, ho vent'anni e sono completamente ignorante in elettronica (abbiate pietà :? ).
Ho comprato una plafoniera a led autocostruita per l'acquario circa due settimane fa, funzionava perfettamente, torno a casa, la collego alla corrente e mi accorgo che l'ultima fila di led fa una luce molto più debole delle altre (sono sicuro che prima di portarla a casa funzionava tutto perfettamente). La plafoniera è composta da 112 led ad alta luminosità (bianchi, blu, uv) divisi in 8 file da 14 led collegate tra loro in parallelo. I 14 led sono collegati in serie tra loro e per ogni fila è presente un pwm (credo si chiami così almeno) e il tutto è collegato a due alimentatori meanwell.
A cosa può essere dovuto il problema dell'ultima fila?
Grazie in anticipo, Gianluca
gianluca93

Re: problemi plafoniera led

Messaggioda Andrea » 13/07/2013, 12:26

Potrebbe essere una scorretta alimentazione dei led. Se gli hanno dato troppa corrente la vita del led si accorcia drasticamente. In alternativa come è capitato a me diverse volte comprando dei led di scarsa qualità ce ne sono sempre dei difettosi in mezzo al muccio e se uno ha un malfunzionamento compromette tutta la fila. Queso è quello che posso analizzare " a distanza".

A disposizione, ciao!
Andrea

Torna a Problemi e soluzioni tecnici